Human resources
Evoluzione del lavoro: 4 priorità per le risorse umane
Digitalizzazione, smart working, automatizzazione, ma anche sostenibilità e la tendenza sempre maggiore da parte dei lavoratori a dare valore alla qualità del loro tempo fuori e dentro l’ufficio. Se è innegabile che il panorama del lavoro sia in continuo mutamento, va anche detto che negli ultimi anni abbiamo assistito cambiamenti così radicali da coinvolgere, o meglio sconvolgere, anche quei processi aziendali che, da sempre, sembravano consolidati e “immutabili”.
Da un lato la presenza sempre più pervasiva delle nuove tecnologie, che guardano a processi automatizzati, rapidi e in grado di garantire un risparmio di energie in termini di tempo e di denaro; dall’altro, un cambiamento forse definitivo della filosofia del lavoro, in particolare dal punto di vista della gestione dei collaboratori e del personale.
Come è possibile orientarsi in questo scenario in continuo mutamento?
Esploriamo quindi 4 trend fondamentali del mondo del lavoro, veri main topic, indispensabili per restare al passo con le nuove richieste dei lavoratori.
4 trend del mondo del lavoro
Abbiamo accennato a come il lavoro stia cambiando. Cambia il modo di viverlo, di pensarlo, e di conseguenza è fondamentale che le aziende siano flessibili e predisposte al cambiamento, piuttosto che appoggiarsi ancora a quegli schemi che, sebbene consolidati, risultano ad oggi essere troppo rigidi, vincolanti e poco convenienti.
Come sottolinea questa ricerca, redatta da Unioncamere Anpal, si tratta di argomenti ben noti e discussi all’interno del mondo delle Risorse Umane, costrette a confrontarsi con temi quanto mai attuali come “great resignation” e “quite quitting”. I cambiamenti sono già evidenti nel mercato del lavoro sia a livello globale, sia in Italia.
Vediamo quindi 4 trend che le aziende dovrebbero considerare nella loro strategia di gestione del personale.
Mettere i valori in cima alle priorità
Oggi più che mai è necessario e funzionale, per un’azienda, mostrarsi attrattiva sai ai propri lavoratori e collaboratori, sia all’esterno per attrarre nuovi talenti. Puntare su valori concreti, allineare il proprio business a modelli in cui tutto il personale e non solo il management possa rispecchiarsi e fare in modo che questi vengano trasmessi è diventato fondamentale per qualsiasi realtà aziendale. Questo è possibile solo attraverso una attenta valutazione dei processi interni, ma anche con un attento ascolto delle politiche e dei cambiamenti che avvengono esternamente all’azienda medesima.
Puntare sulla sostenibilità
Non distante dal punto precedente è senza dubbio il tema della sostenibilità. Adottare pratiche e politiche sostenibili, ridurre la propria impronta ecologica e scegliere soluzioni a basso impatto ambientale non solo rappresenta una scelta etica, ma è diventato un modo per attrarre e trattenere talenti, investitori e potenziali clienti.
Smart working e non solo: combattere la fuga dei talenti
Il mondo del lavoro è diventato sempre più mobile. I giovani, soprattutto Millenial o appartenenti alla Gen Z, hanno rimesso in discussione il posto fisso, prediligendo soluzioni differenti o adottando la tendenza a cambiare spesso posto di lavoro. Per un’azienda è sempre più complesso trattenere i propri dipendenti, ma un buon metodo è puntare su politiche flessibili, come ad esempio lo smart working, ma anche la promozione di pratiche legate al lavoro ad obiettivi, la possibilità di creare posti di lavoro in full remote o addirittura strutturare aziende gestite solamente tramite uffici virtuali.
Adottare un Room Booking System
Oltre ai punti appena visti, non va trascurata la digitalizzazione del lavoro. Le aziende devono adottare soluzioni che possano garantire l’automatizzazione della maggiore parte dei processi interni, oltre che il risparmio di tempo e denaro. Un esempio pratico è scegliere di appoggiarsi a un Meeting Room Booking System. Si tratta di un software gestionale di prenotazione sale che aiuta un’azienda a semplificare la gestione del personale e delle proprie attività interne.
Tramite questo software, tutte le risorse possono allinearsi in merito a prenotazioni, gestione dei turni in relazione allo smart working, utilizzo di sale per riunioni, presentazioni o meeting con partner, clienti e investitori, organizzando tutti i flussi in maniera veloce e funzionale. In questo modo, tutti i processi aziendali vengono snelliti e a beneficiarne è la produttività generale, nonché i dipendenti, che si sentiranno sollevati da inutili pratiche burocratiche e potranno dunque essere più performanti e organizzati.
Essere preparati al cambiamento
In questo scenario, c’è comunque un fattore positivo: l’avvento così repentino e dirompente del cambiamento costituisce in qualche modo un punto di partenza comune alla maggior parte delle aziende, poco preparate a un’evoluzione così repentina. Per questo motivo, saperlo cogliere con tempestività significa sia costruire un futuro aziendale più resiliente, sia porsi in una situazione di reale vantaggio competitivo.
L’employee experience che la tua azienda stava cercando!
Richiedi una demo di FAR Booking con un nostro esperto per scoprire tutte le funzionalità e provarle in prima persona nei nostri uffici o comodamente presso una tua sede.
Contattaci