Smart working

Gestione Smart Working: cosa aspettarsi nel 2023

Dal 2020 anche in Italia si è cominciato a parlare in maniera insistente di Smart Working, viste le note contingenze che hanno incentivato le aziende a promuovere il lavoro agile per i loro dipendenti e collaboratori.

In realtà lo Smart Working è un sistema che altrove ha una storicità già consolidata, per lo meno in tutte quelle aziende che si occupano di attività che possono essere gestite da remoto.

Il quadro in Italia, a distanza di oltre due anni, è che lo Smart Working è entrato oramai nelle nostre vite quotidiane ed è diventato una realtà per tantissimi lavoratori. Ma che cosa dobbiamo aspettarci per il prossimo futuro?

Gestione smart working: tra presente e futuro

Sia lato aziende sia lato dipendenti, secondo i dati più recenti appare chiaro come la soluzione del lavoro da remoto sia vincente. Secondo i dati del rapporto Attualità e prospettive dello smart working – Verso un nuovo modello di organizzazione del lavoro?, presentato da Inapp, oltre la metà delle aziende, il 55% per l’esattezza, vorrebbe continuare a utilizzare questa formula anche in futuro. Percentuali addirittura superiori se si guarda invece la volontà dei dipendenti, dove oltre il 75% dei lavoratori non vorrebbe rinunciarvi.

Ma non è tutto: secondo il 66% dei datori di lavoro, lo smart working migliorerebbe la produttività dei propri dipendenti, che a loro volta aumentano il legame e la fiducia nell’azienda, avendo la possibilità di dedicarsi a impegni privati e familiari con maggiore facilità.

Ma oltre alla produttività, i vantaggi per le aziende sono anche di tipo economico. Promuovere un modello di lavoro ibrido, che permetta ai dipendenti di poter lavorare fuori ufficio, è un ottimo modo per risparmiare su costi strutturali, fattore che non va assolutamente sottovalutato.

Insomma, quello attuale è uno scenario che sicuramente mostra dati incoraggianti anche per il futuro, con il lavoro da remoto che sembra oramai aver preso piede come nuovo modello di organizzazione del lavoro aziendale.

Meeting Room Software: un passo fondamentale per le aziende

In questo quadro positivo restano ancora molte le aziende non convinte delle potenzialità di questo modello strutturale. Le principali riserve da superare sono relative perlopiù a organizzazione del personale, gestione dello Smart Working ottimale e controllo sulle risorse. Una serie di fattori che possono essere gestiti tramite sistemi di room Booking.

I meeting room software sono sistemi che promuovono la gestione semplificata di prenotazione delle sale riunioni e aiutano un’azienda a governare in maniera ideale i tempi, le risorse e la gestione del personale.

Tramite un software di gestione condivisa è possibile prenotare spazi di lavoro, desk, sale per meeting o riunioni, con acceso anche da remoto. Un asset che sicuramente concilia il lavoro agile con il lavoro in presenza, riducendo tutto l’effort gestionale e gestendo lo smart working in maniera intelligente, oltre a permettere, nel medio-lungo termine, una rimodulazione degli asset necessari e il conseguente aggiustamento al ribasso delle spese.

Tramite una semplice applicazione e un software integrabile con l’intera infrastruttura aziendale, sarà possibile automatizzare tutti i processi di gestione non solo delle sale, ma anche di parcheggi, armadietti, nonché visitatori esterni e riunioni con partner e clienti. Insomma, per un’azienda che promuovere il lavoro da remoto o vorrebbe approcciarsi in futuro, integrare un sistema di room booking è sicuramente uno step fondamentale.

Condividi

L’employee experience che la tua azienda stava cercando!

Richiedi una demo di FAR Booking con un nostro esperto per scoprire tutte le funzionalità e provarle in prima persona nei nostri uffici o comodamente presso una tua sede.

Contattaci