Termini e condizioni di utilizzo

1 Oggetto

1.1 Le presenti condizioni generali di Contratto (di seguito, le “Condizioni Generali” e/o “CGC”) disciplinano i termini e condizioni della licenza d’uso (il “Contratto”) di software (il “Software”) al cliente (il “Cliente” e/o il “Licenziatario”) da FAR Networks S.r.l. (di seguito anche la “Società” e/o “FAR” e/o la “Licenziante”) nonché la fornitura al Cliente dei servizi di aggiornamento, assistenza e manutenzione che possono essere ricompresi nel Contratto (i “Servizi”).
1.2 Il Contratto è rivolto esclusivamente ad aziende, enti, associazioni e studi professionali e comunque ai possessori di partita iva che lo utilizzano per lo svolgimento della propria attività e che hanno sede in Italia o all’estero.
1.3 Il Contratto si intenderà perfezionato al momento dell’accettazione da parte del Cliente dell’Offerta emessa da FAR ovvero al momento dell’invio della conferma d’Ordine proveniente da FAR. Tale accettazione potrà essere formalizzata mediante la restituzione di una copia dell’Offerta sottoscritta per accettazione dal legale rappresentante del Cliente o da chi ha il poter di firma, incluse le Condizioni Generali. La restituzione da parte del Cliente del documento, proveniente dai numeri di fax o di indirizzo e-mail del Cliente stesso, fa presumere che la sua sottoscrizione sia stata posta da soggetto munito dei necessari poteri rappresentativi. La copia dell’Offerta restituita con modifiche apportate dal Cliente dovrà intendersi nuova proposta ex art. 1326, ultimo comma cod. civ. e come tale non sarà vincolante per FAR a meno di sua espressa accettazione.
1.4 Nessuna deroga alle presenti CGC sarà valida e vincolante se non espressamente concordata per iscritto dai legali rappresentanti delle parti. Resta espressamente esclusa l’applicabilità di qualunque altra configurazione di “condizioni generali di contratto“ predisposta dal Cliente.
1.5 Durante la validità del Contratto, il Cliente può aderire alla fornitura dei Servizi pagando il relativo compenso concordato; in ogni caso, ogni modifica richiesta dal Cliente o consulenza inerente ai Servizi che non sia prevista espressamente in Contratto sarà fatturata alle condizioni indicate in Offerta.
1.6 Qualora tra le parti contrattuali vengano conclusi accordi inerenti all'hardware in uso al Licenziatario o prestazioni sul Software diverse da quelle di cui al Contratto o prestazioni su qualsiasi altro oggetto, le presenti Condizioni Generali devono intendersi del tutto autonome da detti accordi, dando atto il Licenziatario che la presente regolamentazione presenta proprie autonome cause giuridiche ed utilità e che è stato dal Licenziatario stesso concluso indipendentemente dalla stipula di detti accordi.

2 Uso del Software, limiti e verifiche

2.1 Il Software viene scelto dal Cliente sulla base delle informazioni dallo stesso reperite sul mercato; pertanto, il Cliente si dichiara compiutamente informato in relazione al campo ed ai limiti delle sue applicazioni, nonché dell'input richiesto e dell'output ottenibile.
2.2 L’uso del Software, nelle sue diverse tipologie indicate nell’Offerta commerciale, viene erogato al Cliente attraverso le strutture informatiche del Cliente medesimo, a seguito di software installato dal Cliente nel proprio sistema hardware (software “on-premises”) ovvero mediante il collegamento all’infrastruttura di FAR nello spazio ivi predisposto (software “hosting”).
2.3 In caso di attivazione di licenza in modalità “hosting”, la Società non fornisce garanzie sulla qualità delle comunicazioni in merito a perdite o a ritardi delle connessioni o a qualsiasi altra imperfezione e non assume alcuna responsabilità al riguardo. In particolare, è noto alle parti che l’utilizzo del Protocollo IP per il trasporto dei dati risente degli stessi fenomeni che si possono riscontrare sulla rete Internet, a seconda delle fasce orarie, della qualità e della velocità della propria connessione alla rete.
2.4 Il Cliente prende atto che la Società potrà effettuare, nel corso della durata del Contratto e senza nessun preavviso, verifiche sulla valida attivazione della licenza e dei Servizi. Tali verifiche potranno essere effettuate anche con l’ausilio di programmi informatici (es. con l’invio in automatico da questi ultimi alla Licenziante dei dati identificativi delle licenze e delle informazioni necessarie a validare le stesse presenti sui sistemi dell’utilizzatore).
2.5 Il Cliente espressamente autorizza la Società ad utilizzare, ai fini della verifica, le informazioni raccolte nell’ambito delle attività di cui al precedente art. 2.4.
2.6 Qualora il Software non sia stato validamente attivato, non sia originale, sia contraffatto o il Cliente non disponga di una regolare licenza, la Licenziante potrà, senza alcun preavviso, inibire l’uso del Software e interrompere l’erogazione dei Servizi.
2.7 Il Cliente riconosce e accetta che in caso di cessazione dei Servizi per qualsivoglia motivo, l’uso del Software potrà essere inibito e la Licenziante non interverrà più per correggere eventuali disfunzioni sopravvenute né metterà più a disposizione del Cliente alcun tipo di Aggiornamento e Sviluppo o di nuova versione del Software, né servizi di assistenza e manutenzione, non assumendosi alcuna responsabilità per danni che dovessero derivare da tale cessazione.

3 Corrispettivi, termini, pagamenti e sospensione fornitura

3.1 A fronte della concessione della licenza d’uso del Software e/o dei Servizi, il Cliente si impegna a corrispondere a FAR i corrispettivi specificamente indicati in Contratto, in conformità alle modalità e alle tempistiche ivi previste. Salvo diversamente previsto nei moduli contrattuali, tutti i corrispettivi devono intendersi al netto dell’IVA e di ogni ulteriore imposta tempo per tempo applicabile.
3.2 In caso di mancato o ritardato pagamento di una qualsiasi somma dovuta ai sensi del Contratto, la Società si riserva di inviare al Cliente anche solo via e-mail una diffida ad adempiere entro il termine di quindici giorni dalla data della diffida stessa. Decorso inutilmente tale termine, la Società avrà diritto di sospendere immediatamente e senza ulteriore avviso ogni prestazione dovuta ai sensi del Contratto (e, pertanto, anche di inibire l’uso del Software e sospendere la prestazione dei Servizi). Inoltre, decorso inutilmente il termine di trenta giorni dal ricevimento della diffida di cui sopra, la Società avrà diritto (i) di risolvere anticipatamente il Contratto mediante semplice comunicazione scritta e/o (ii) di recedere da eventuali altri contratti in essere con il Cliente (v. art. 1.6).
3.3 In deroga a quanto previsto dall’art. 1460 c.c., il Cliente rinuncia a proporre eventuali contestazioni o eccezioni senza aver preventivamente adempiuto alle proprie obbligazioni di pagamento ai sensi del presente art. 3.2.
3.4 Il Cliente acconsente sin da ora a tale sospensione, impegnandosi a porre in essere ogni idonea disposizione organizzativa della propria struttura in grado di evitare che dalla interruzione della fornitura possa derivare pregiudizio alla propria attività, pur sempre consapevole che, ove anche ciò si verificasse, sarebbe comunque a suo carico, non potendo rivolgere alcuna pretesa nei confronti di FAR.


4 Diritti di proprietà intellettuale

4.1 La titolarità di tutti i diritti di proprietà industriale e/o intellettuale, ivi inclusi i relativi diritti di sfruttamento economico, sul Software (ivi inclusi, ma non limitatamente a, i codici oggetto, i codici sorgente e le interfacce), nonché sui relativi lavori preparatori, sulla relativa documentazione, sugli Aggiornamenti e Sviluppi e sui lavori derivati, sono e rimangono, in tutto e in parte e ovunque nel mondo, esclusivamente in capo alla Società (o all’eventuale diverso dante causa e/o soggetto titolare dei diritti sul Software così come indicato nella documentazione tecnica, nell’Ordine o nelle Condizioni Integrative). Pertanto, il Cliente potrà utilizzare il Software esclusivamente nei modi espressamente consentiti dal Contratto e dovrà attenersi a qualsiasi limitazione tecnica presente nel Software che gli consenta di utilizzarlo solo in determinati modi. A titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente non potrà: (i) aggirare le limitazioni tecniche e le misure tecnologiche presenti nel Software; (ii) decodificare, decompilare o disassemblare il Software, salvo che tali attività siano espressamente consentite da previsioni di legge e comunque nei limiti di tali previsioni; (iii) eseguire copie del Software, salvo quanto previsto dall’art. 5.6 delle presenti Condizioni Generali o stabilito, in maniera inderogabile, dalla legge; (iv) pubblicare il Software, anche per consentirne la duplicazione da parte di terzi; (v) utilizzare il Software in contrasto con norme di legge.
4.2 Il Cliente prende atto che il Software può contenere e/o necessitare l’uso di software cosiddetti open source e si impegna ad osservare i termini e le condizioni ad essi specificamente applicabili. Ove necessario, tali condizioni verranno rese idoneamente conoscibili al Cliente da parte della Licenziante.
4.3 Restano altresì in capo alla Società (o all’eventuale diverso dante causa e/o soggetto titolare dei diritti sul Software così come indicato nella documentazione tecnica, nell’Ordine o nelle Condizioni Integrative) Integrative) tutti i diritti sui marchi, loghi, nomi, e altri segni distintivi comunque associati al Software, con la conseguenza che il Cliente non potrà in alcun modo utilizzarli senza la preventiva autorizzazione scritta della Società (o dell’eventuale diverso dante causa e/o soggetto titolare dei diritti sul Software così come indicato nella documentazione tecnica, nell’Ordine o nelle Condizioni Integrative).
4.4 Il Cliente prende atto che il Software può contenere e/o necessitare l’uso di software cosiddetti open source e si impegna ad osservare i termini e le condizioni ad essi specificamente applicabili. Ove necessario, tali condizioni verranno rese idoneamente conoscibili al Cliente da parte della Licenziante.


5 Aggiornamenti, estensioni e divieti

5.1 Gli Aggiornamenti e Sviluppi e le relative licenze d’uso saranno forniti dalla Licenziante al Cliente nell’ambito dell’erogazione dei Servizi e solo con riferimento ai Software concesso in Licenza ai sensi del Contratto.
5.2 Agli Aggiornamenti e Sviluppi, si applicano, in quanto compatibili, tutte le previsioni contrattuali relative al Software.
5.3 Il Cliente prende atto e accetta che, laddove ritenuto opportuno a insindacabile giudizio della Società o, se diverso, del titolare dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale sul Software, gli Aggiornamenti e Sviluppi possono determinare la modifica o l’eliminazione di alcune funzionalità dei Software oppure consistere in sostituzioni o migrazioni (anche parziali) dei Software.
5.4 Fatto espressamente salvo quanto previsto all’art. 5.7 che segue, il Cliente si impegna a non cedere ad alcun titolo né a far utilizzare ad alcun titolo a terzi il Software, né a eseguire o farne eseguire copie senza l’autorizzazione scritta della Licenziante anche dopo la scadenza del rapporto contrattuale, riconoscendo che un comportamento difforme oltre che costituire un inadempimento al Contratto, concreterebbe una violazione dei diritti della Società (o dell’eventuale diverso soggetto titolare dei medesimi diritti così come indicato nella documentazione tecnica, nell’Ordine o nelle Condizioni Integrative) sul Software e relativa documentazione e, più in generale, delle norme sul diritto d’autore.
5.5 In caso di utilizzo del Software in maniera non conforme alla previsione di cui ai precedenti artt. 2.6, 4.1 e 5.4 la Licenziante avrà il diritto di risolvere il Contratto e il Cliente dovrà corrispondere alla Società, a titolo di penale e fatto comunque salvo il diritto di ottenere il risarcimento del maggior danno, un importo pari al corrispettivo che il Cliente avrebbe dovuto pagare alla Licenziante per l’uso del Software effettuato, moltiplicato per tre. Il Cliente riconosce la congruità della penale alla luce dell’interesse che la Licenziante ha all’utilizzo del Software in conformità alla previsione di cui ai precedenti artt. 2.6, 4.1 e 5.4; pertanto, dichiara la predetta penale non riducibile ai sensi degli art. 1384 c.c.
5.6 Qualora il Cliente abbia acquisito il Software su disco o altro supporto, è autorizzato a eseguire una copia di backup del supporto stesso. Il Cliente potrà utilizzare tale copia esclusivamente per reinstallare il Software sul dispositivo con Licenza. L’utilizzo della copia di backup è subordinato alla regolare attivazione della licenza secondo le modalità descritte al precedente art. 2 ed alle operazioni di verifica ivi descritte.
5.7 A parziale deroga di quanto indicato nell’art. 5.4 che precede, il Cliente potrà concedere in sub-licenza d’uso il Software alle società direttamente o indirettamente controllate dal Cliente stesso ai sensi dell’art. 2359, primo comma, n. 1, cod. civ. eventualmente elencate nell’Ordine (le “Controllate”), restando inteso che (i) il Cliente non potrà concedere l’utilizzo del Software ad un numero di utenti complessivamente superiore a quello eventualmente indicato nell’Ordine o in separati accordi intervenuti tra le parti; e (ii) il Cliente garantisce, anche promettendo il fatto del terzo ai sensi e per gli effetti dell’art. 1381 c.c., il rispetto da parte delle Controllate di tutti i termini e condizioni del contratto; (iii) il Cliente si obbliga a tenere indenne e manlevata la Società da eventuali conseguenze negative, danni, oneri, passività o richieste di terzi connesse all’uso o al non uso del Software da parte delle Controllate.

6 Obblighi e responsabilità

6.1 Fermo restando ogni altro obbligo posto dalla legge e/o da altre previsioni del Contratto, il Cliente si impegna per tutta la durata del Contratto a: a) operare in conformità alle disposizioni di legge in materia di tutela civile e penale, alle regole della netiquette, dei programmi, dei sistemi informatici, delle comunicazioni informatiche e telematiche; b) astenersi dal trasmettere, divulgare, distribuire, inviare o altrimenti mettere in circolazione, tramite i l’uso del Software e/o dei Servizi attivati, informazioni, dati e/o materiali osceni, diffamatori, illegali, altrimenti lesivi, turbativi, o in violazione di diritti di terzi, anche sotto il profilo della violazione della normativa sul trattamento dei dati personali – di seguito “la normativa Privacy vigente” (Reg. Ue 2016/679 e D.lgs. n. 196/03 e succ. mod.); c) non utilizzare il Software e/o i Servizi per atti contro la morale e l’ordine pubblico o con lo scopo di recare molestia alla quiete pubblica e privata, di recare offesa o danno diretto e/o indiretto a chiunque, e di violare i contenuti della corrispondenza altrui, ovvero di ledere i diritti di proprietà intellettuale e industriale di terzi.
6.2 A tal fine, il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne la Società (nonché i suoi rappresentanti, dipendenti o collaboratori) da tutte le perdite, i danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute dal medesimo, quale conseguenza di qualsiasi inadempimento da parte del Cliente agli obblighi e garanzie previste nel presente Contratto anche in ipotesi di azione promossa da terzi a qualunque titolo e, in ogni caso, per le violazioni di cui ai punti a)-b)-c) di cui al paragrafo che precede (art. 6.7).
6.3 La Società non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per disservizi e/o danni causati dall'uso del software e/o dei Servizi oggetto del presente contratto in caso di: - manomissioni o interventi che compromettano il corretto funzionamento del software effettuati da personale del Cliente o da terzi non autorizzati dalla Società; - errata utilizzazione del software da parte del Cliente o di operatori o di terzi utilizzatori autorizzati; - non regolare funzionamento di hardware o software utilizzati dal Cliente, la cui manutenzione non è eseguita direttamente dalla Società; - interruzione totale o parziale del servizio di accesso locale o di terminazione della chiamata fornito da operatore di telecomunicazione e/o della rete internet; - inosservanze, inadempimenti e violazioni di legge imputabili al Cliente, quali, a mero titolo esemplificativo, ma non esaustivo, violazioni della D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 o della normativa Privacy vigente.
6.4 In ogni caso, FAR, salvo quanto disposto dall’art. 1229 cod. civ, non assume alcuna responsabilità, per qualsiasi danno possa derivare dalla fornitura a favore del Cliente, sia diretto che indiretto senza esclusione alcuna.
Ove dovesse essere accertata in giudizio con sentenza passata in giudicato, una responsabilità della Società in merito alle attività di Sua competenza, le parti convengono sin da ora di limitare tale responsabilità ai soli danni diretti e che, in ogni caso, il limite massimo dell’importo dell’eventuale risarcimento dei danni dovuto, per qualsiasi ragione, dalla Società al Cliente, sarà pari al 50% delle somme già ricevute dal medesimo a fronte delle attività svolte. È espressamente escluso il risarcimento al Cliente di qualsiasi danno ulteriore sofferto.


7 Durata – rinnovo/recesso

7.1 Nel caso in cui il Cliente abbia attivato un contratto di fornitura periodica o continuativa, esso -alla sua scadenza naturale- verrà tacitamente rinnovato, per il periodo di 12 mesi, e così di volta in volta per le successive scadenze e ciò ove una delle parti non abbia provveduto a comunicare la propria disdetta mediante comunicazione scritta da inviarsi - mediante lettera raccomandata a.r. o e-mail pec certificata - almeno 30 giorni prima della sua scadenza, originaria o rinnovata.
7.2 Alla cessazione del Contratto per qualsiasi motivo o causa, così come in caso di mancato rinnovo dello stesso, ogni Servizio in corso verrà disattivato, rimanendo onere del Cliente scaricare i propri dati, eventualmente risiedenti presso la struttura informatica di FAR; prima di tale evento comunque il Cliente - a condizione che sia in regola con il pagamento dei corrispettivi dovuti fino a quel momento - ha la facoltà di richiedere successivamente l’estratto di tutti i dati memorizzati in esecuzione al Servizio. In caso di mancata richiesta dei dati entro il termine di 30 giorni dalla cessazione per qualsiasi motivo del Servizio, la Società provvederà alla rimozione e cancellazione definitiva di tutti i dati in possesso presso il server dedicato.


8 Risoluzione anticipata e penali

8.1 Salvo ed impregiudicato ogni altro suo diritto, FAR potrà risolvere il Contratto previa diffida ad adempiere ai sensi dell’art. 1454 c.c. in caso di inadempimento del Cliente di una qualunque delle obbligazioni previste a suo carico dal Contratto.
8.2 In ogni caso di risoluzione del contratto per fatto e colpa del Cliente, così come in ipotesi di recesso anticipato del Contratto da parte del Cliente, le rate e gli anticipi riscossi da FAR rimarranno acquisiti a titolo di canone d’uso o di indennità, salvo il maggior danno, dovendo il Cliente corrispondere -entro 30 giorni dalla risoluzione anticipata- tutti i canoni ancora dovuti sino alla scadenza contrattuale, con conseguente decadenza del beneficio del termine ex art. 1186 cod. civ.

9 Trattamento dati e informativa privacy

9.1 Nel corso dello svolgimento di tutte le attività connesse all’esecuzione del Contratto, ciascuna delle parti potrà trovarsi nella condizione di dover trattare dati personali riferibili a dipendenti e/o collaboratori dell’altra parte, motivo per il quale ciascuna di esse s’impegna sin d’ora a procedere al trattamento di tali dati personali in conformità alla normativa Privacy vigente. Con la sottoscrizione del presente contratto le parti riconoscono di essersi reciprocamente e adeguatamente informate rispetto alle modalità, ai termini ed alle condizioni di trattamento dei dati personali e dichiarano che tratteranno tali dati personali in conformità a quanto previsto dalla normativa Privacy vigente. In particolare, le parti s’impegnano a condurre le attività di trattamento di dati personali sulla base dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza dei soggetti interessati e per il solo ed esclusivo fine di perseguire le finalità di cui al Contratto nonché degli eventuali obblighi di legge allo stesso connessi. I dati personali raccolti nell’ambito del presente Contratto saranno trattati da ciascuna delle parti limitatamente al periodo di tempo necessario al perseguimento delle finalità di cui sopra.
9.2 Qualora, nell’ambito di svolgimento delle prestazioni di cui al Contratto, ciascuna delle parti si trovi nella condizione di affidare in parte e/o in toto attività di trattamento di dati personali di propria titolarità e/o per i quali sia stata nominata responsabile del trattamento da altro titolare, entrambe s’impegnano a sottoscrivere un separato accordo scritto volto a formalizzare la nomina a responsabile e/o sub-responsabile del trattamento della parte affidataria al fine di procedere ad una corretta gestione delle attività di trattamento di dati personali cosi come previsto dall’articolo 28 Regolamento Europeo EU 679/2016. La sottoscrizione di tale accordo, qualora sussistano le esigenze di cui sopra, è condizione necessaria ed imprescindibile per l’affidamento di attività di trattamento di dati personali.
9.3 La visione completa dell’informativa privacy di FAR Networks, comprensiva dell’esercizio dei diritti dell’interessato, è accessibile al sito www.farnetworks.com – sezione Privacy informativa clienti/fornitori a cui si rinvia integralmente.


10 Cessioni – divieti ed autorizzazioni

10.1 Il Cliente è tenuto ad adempiere personalmente ai propri obblighi contrattuali, non potendo ad alcun titolo cedere od altrimenti trasferire a terzi, in tutto od in parte, il Contratto/ordine o i diritti e gli obblighi da esso derivanti senza il consenso scritto di FAR; in ogni caso il credito non potrà essere oggetto di cessione a terzi (art. 1260 c.c.) o di mandato all’incasso o di delegazione sotto qualsiasi forma. Sulle fatture emesse il Cliente è obbligato ad inserire la dicitura: ”Per il credito di cui alla presente fattura è stato pattuito il divieto di cessione ex art. 1260 c.c.”, e ciò a conferma della specifica pattuizione tra le parti di tale divieto.
10.2 La Società è sin d’ora autorizzata a cedere il Contratto o i relativi diritti a qualsiasi società controllata o collegata ai sensi dell’art. 2359 C.C., nonché a società controllanti, controllate o collegate alla comune controllante, mantenendo inalterate le condizioni del medesimo contratto.


11 Subappalto

La Società potrà subappaltare, in tutto od in parte, le attività, restando comunque responsabile nei confronti del Cliente.


12 Forza Maggiore

La Società non sarà responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi inadempimento o ritardo nell’adempimento delle obbligazioni nascenti dal Contratto dovuti a cause di forza maggiore od eventi comunque al di fuori del proprio controllo, inclusi, ma non solo, incendi, terremoti, epidemie, alluvioni, tumulti, sommosse, scioperi anche aziendali, serrate, ritardi nei trasporti, morte od infortuni dei dipendenti od incaricati della Società, problemi nella fornitura elettrica e nelle comunicazioni, divieti e proibizioni disposti dalle autorità.


13 Referenze


La Società autorizza il Cliente a comunicare, anche all’interno del proprio sito internet o di altre comunicazioni telematiche, che il medesimo è un suo fornitore e il Cliente autorizza la Società a dichiarare che il Cliente stesso è un suo cliente (anche indicando, eventualmente, i Servizi da lui acquistati, eventuali case history a ciò associati, ragione sociale e/o logo del Cliente).


14 Legge applicabile e foro competente

Le condizioni generali e gli altri documenti contrattuali saranno disciplinati dalle leggi della Repubblica Italiana ed il Foro di Milano avrà esclusiva competenza per qualsiasi controversia ad essi connessa.


15 Clausole finali

15.1 Il Contratto esaurisce la disciplina dei diritti e degli obblighi del Cliente e del fornitore per quanto riguarda l'oggetto del Contratto stesso.
15.2 È da intendersi annullata e privata di effetto ogni eventuale precedente e diversa pattuizione scritta e/o orale fra le parti riguardate l’oggetto del Contratto.
15.3 Eventuali tolleranze, anche reiterate e prolungate, a violazioni e inottemperanza a clausole del Contratto e/o delle presenti CGC non costituiranno precedente e non potranno menomare la validità ed efficacia sia delle clausole non osservate sia di tutte le restanti.
15.4 Ove le presenti condizioni contrattuali stabiliscano esoneri e/o limitazioni di responsabilità a favore di FAR, le stesse avranno effetto per le ipotesi di colpa lieve, ad esclusione di dolo o colpa grave.
15.5 Ogni modificazione delle condizioni e dei termini contrattuali richiede forma scritta a pena di nullità.
15.6 Le condizioni particolari sottoscritte dalle parti con separata scrittura prevalgono, in caso di contrasto o incompatibilità, con le presenti condizioni generali.